Le attuali disposizioni del Governo finalizzate al contenimento della diffusione della pandemia da COVID 19, possono creare criticità anche per i circhi, parchi safari e giardini zoologici in cui sono presenti animali. Non potendo più svolgere spettacoli e non essendo più possibile l’accesso ai visitatori, vengono a mancare le risorse atte a garantire il normale funzionamento, con conseguenti difficoltà di approvvigionamento delle derrate alimentari da somministrare agli animali, oltre al regolare accudimento degli stessi legata alla disponibilità del personale. Queste carenze gestionali possono mettere a rischio il loro stesso benessere, oltre a creare possibili problematiche igienico – sanitarie legate alla sostituzione delle lettiere e allo smaltimento delle stesse. Tali situazioni possono diventare particolarmente critiche per i circhi ubicati all’interno dei centri abitati.

In Italia sono attualmente presenti circa 130 circhi, e 50 tra parchi con animali e giardini zoologici. In questo periodo abbiamo riscontrato frequenti appelli attraverso i social ed i canali di informazione di attività allo stremo, che avanzavano pressanti richieste di aiuto.

In questi casi i supporti da fornire richiedono, non solo, la disponibilità di fondi per l’acquisto di alimenti, ma anche una capacità di valutare le problematiche presenti, contattare le Istituzioni competenti per creare le opportunità al fine di superare le problematiche segnalate. Recentemente in Regione Campania, ad opera di un gruppo di volontari, sono già stati effettuati interventi per ovviare ad un paio di situazioni di emergenza, utilizzando contatti e risorse personali.

CAMPO DI APPLICAZIONE:
L’Unità Medico Veterinaria Volontaria in Protezione Civile, ODV iscritta al Registro Nazionale del volontariato, si rende disponibile a dare il proprio supporto per valutare le situazioni segnalate mettendo a disposizione mezzi e competenze al fine di superare le criticità emerse a seguito dell’attuale emergenza. Tali interventi verranno garantiti in funzione alle potenzialità operative e della presenza di Volontari iscritti all’Associazione in quel territorio e consisteranno nella fornitura di consulenze, eventuali interventi di carattere Veterinario, anche ricercando sinergie con altri attori (Dipartimenti di Prevenzione dell’ASL, Ordini Professionali, Associazioni Animaliste, Produttori e commercianti di alimenti, Allevatori).

MODALITA’ DI INTERVENTO:
Gli interventi verranno effettuati a seguito delle richieste dei proprietari di circhi e di altre strutture presenti sul territorio in funzione alla capacità operativa dell’UMVV, previa verifica dei requisiti di urgenza e di necessità. Si potranno richiedere gli interventi telefonando ai numeri che verranno messi a disposizione nelle Regioni nelle quali si potrà assicurare il servizio o tramite la pagina Facebook dell’UMVV o accedendo al sito www.umvv.it.

Gli interventi potranno prevedere:
– Una consulenza telefonica, viste anche le attuali limitazioni di spostamento, al fine di risolvere le problematiche segnalate, dando consigli o fornendo contatti utili per reperire risorse e alimenti.
– Qualora si ravvisa la necessità e l’urgenza, verrà effettuato un sopralluogo presso la struttura per valutare la situazione segnalata e i necessari interventi, adoperandosi per la loro soluzione. Prima di intervenire verrà effettuata una preventiva valutazione del rischio sanitario, per verificare se sussistono le condizioni per operare in sicurezza, in rapporto anche ai dispositivi di protezione individuali disponibili. Nel caso vengano rilevati casi in cui sia necessario l’intervento da parte di un Veterinario specialista, si verificherà la disponibilità di un Professionista in zona, cercando di fornire un quadro clinico della situazione. Qualora fosse necessario lo spostamento degli animali al fine di garantire il loro benessere e la sicurezza della popolazione, si cercheranno le possibili sistemazioni, congiuntamente con le Autorità competenti.
– Per problemi legati all’approvvigionamenti di alimenti, si cercheranno possibili forniture contattando allevatori della zona, Associazioni animaliste, Istituzioni, anche al fine di reperire i fondi necessari per il loro acquisto. Nel caso in cui l’Associazione abbia disponibilità di fondi, pervenuti anche con donazioni, potrà intervenire direttamente per fornire i supporti necessari.

Per chi intende effettuare donazioni all’Associazione, si riportano i dati bancari per il bonifico: IBAN IT040843910201000130108468 con causale “Donazione per progetto parchi e circhi”

Interventi su richiesta di Enti o della Protezione Civile: consistono in attività di supporto in caso di interventi d’urgenza o di necessità in cui sono coinvolti animali.

ASPETTI ECONOMICI:
Tutti gli interventi saranno effettuati a titolo gratuito, i costi relativi agli spostamenti o per altre esigenze, saranno sostenuti, dall’UMVV con risorse proprie, mentre le parcelle per le prestazioni veterinarie del Professionista saranno a carico del proprietario. La fornitura di altri supporti potrà essere effettuata qualora resa possibile dalle capacità operative e dalla disponibilità di risorse. Particolari esigenze e casi non previsti saranno soggetti alla valutazione preventiva da parte del Presidente o di un membro del Direttivo.